Servizi contabili e fiscali

Caricamento documenti

Fattureincloud.it

Con una maggiorazione di 60 euro + iva da versare in unica soluzione all’avvio del rapporto è possibile utilizzare l’applicativo fattureincloud.it per il caricamento delle fatture di acquisto e vendita, prima nota e tutto quello che serve per le elaborazioni contabili.

 

Google Drive

 

In alternativa forniamo la possibilità di accesso ad area privata in maniera gratuita attraverso sistema criptato Google Drive. Le cartelle sono già preimpostate e spiegheremo al cliente come caricare la documentazione.

 

In ogni caso, tendiamo ad evitare l’invio di documenti contabili via mail.

La nostra società NON HA LA TENUTA DEI REGISTRI e della documentazione contabile del cliente. Il contribuente non ha obbligo di tenuta dei registri contabili presso gli uffici del commercialista, ma può tenerla presso la sede sociale.

La tenuta contabilità presso i nostri uffici ha un costo ulteriore di 250 euro + iva per anno.

Il cliente deve svolgere le seguenti attività:

Fatture di acquisto: Numerare progressivamente per data e conservare in un raccoglitore ad anelli per anno;

Fatture emesse: Emettere con numerazione progressiva e data, indicare imponibile ed iva distinti per aliquota o titolo esenzione e non imponibilità, dati anagrafici e domicilio del cliente con partita iva e codice fiscale;

Certificazione dei corrispettivi: Certificare i corrispettivi con scontrino fiscale ricevuta fiscale, o altre modalità previste dalle norme tributarie;

Fatture di acquisto intracomunitario o in regime di riverse charge: Integrazion delle fatture di acquisto e versamento dell’IVA entro il giorno 16 del mese successivo.

Libro giornale: Conservare in sede il libro giornale stampato da .pdf con annotazione sulla prima pagina del pagamento del modello F23 o F24 per imposta di bollo;

Libro inventari: Conservare in sede il libro inventari stampato da .pdf con annotazione sulla prima pagina del pagamento del modello F23 o F24 per imposta di bollo. Inserire allegato elenco giacenze di merci e materie a cura del cliente (ove presenti);

Libro soci (solo cooperative): Annotare tutte le variazioni dei soci in entrata ed in uscita;

Libro verbali assemblee: Compilare il libro con le assemblee dei soci (almeno una l’anno per approvazione del bilancio) complete di sottoscrizione del presidente e del segretario. Il verbale di approvazione del bilancio e gli allegati sono inviati al cliente in .pdf a nostra cura.

Libro verbali organo amministrativo e organo di controllo: Compilare se esistenti gli organi sociali e sottoscrivere da parte di tutti i componenti. Ilil libro con le assemblee dei soci (almeno una l’anno per approvazione del bilancio) complete di sottoscrizione del presidente e del segretario.

Tenuta contabilità

Accesso a nostro software contabile

In caso di aziende di dimensioni più elevate è possibile accedere direttamente al nostro server ed al nostro software contabile (Profis di Sistemi).

In quel caso basterà caricare direttamente i dati dei documenti sul software e la nostra attività costituirà nei dichiarativi e nella consulenza fiscale vera e propria.

I costi in caso di inserimento diretto della contabilità con contabile interno vanno stabiliti al di fuori delle nostre tariffe standard.

Conservazione documenti

Non forniamo servizio di conservazione elettronica sostitutiva dei documenti cartacei. E’ quindi esclusiva responsabilità del legale rappresentante di conservare l’originale dei documenti da lui caricati su fattureincloud.it e Google Drive, stampare le scritture contabili da noi elaborate ed inviate al cliente nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente.

Forniamo anche servizio di tenuta contabilità e documenti originali presso i nostri uffici con maggiorazione di 250 euro + iva per anno, o all’interno delle tariffe per assistenza in loco fornite dai nostri uffici.

Consulenza

La consulenza è generalmente fornita da commercialisti iscritti ad ordine professionale. Non viene assegnato un referente specifico per azienda.

Generalmente i responsabili per settore sono:

  • Rosario Emmi: startup innovative;
  • Giovanni Emmi: Contabilità e fiscale;
  • Rosario Petralia: Bilancio;
  • Gaetana Vecchio: Consulenza del lavoro;

Le consulenza via mail possono essere richieste in qualunque momento.

Forniamo inoltre consulenza via Skype (call e video call), Hangout o telefono. Non vi sono limitazioni di tempo particolari se queste sono richieste con “buon senso” da parte del cliente. Non vi sono costi aggiuntivi per consulenza, a meno che si tratti di questioni “private”, non legate alla gestione della società.