La nostra società NON HA LA TENUTA DEI REGISTRI e della documentazione contabile del cliente. Il contribuente non ha obbligo di tenuta dei registri contabili presso gli uffici del commercialista, ma può tenerla presso la sede sociale.
La tenuta contabilità presso i nostri uffici ha un costo ulteriore di 250 euro + iva per anno.
Il cliente deve svolgere le seguenti attività:
• Fatture di acquisto: Numerare progressivamente per data e conservare in un raccoglitore ad anelli per anno;
• Fatture emesse: Emettere con numerazione progressiva e data, indicare imponibile ed iva distinti per aliquota o titolo esenzione e non imponibilità, dati anagrafici e domicilio del cliente con partita iva e codice fiscale;
• Certificazione dei corrispettivi: Certificare i corrispettivi con scontrino fiscale ricevuta fiscale, o altre modalità previste dalle norme tributarie;
• Fatture di acquisto intracomunitario o in regime di riverse charge: Integrazion delle fatture di acquisto e versamento dell’IVA entro il giorno 16 del mese successivo.
Libro giornale: Conservare in sede il libro giornale stampato da .pdf con annotazione sulla prima pagina del pagamento del modello F23 o F24 per imposta di bollo;
• Libro inventari: Conservare in sede il libro inventari stampato da .pdf con annotazione sulla prima pagina del pagamento del modello F23 o F24 per imposta di bollo. Inserire allegato elenco giacenze di merci e materie a cura del cliente (ove presenti);
• Libro soci (solo cooperative): Annotare tutte le variazioni dei soci in entrata ed in uscita;
• Libro verbali assemblee: Compilare il libro con le assemblee dei soci (almeno una l’anno per approvazione del bilancio) complete di sottoscrizione del presidente e del segretario. Il verbale di approvazione del bilancio e gli allegati sono inviati al cliente in .pdf a nostra cura.
• Libro verbali organo amministrativo e organo di controllo: Compilare se esistenti gli organi sociali e sottoscrivere da parte di tutti i componenti. Ilil libro con le assemblee dei soci (almeno una l’anno per approvazione del bilancio) complete di sottoscrizione del presidente e del segretario.